BIOGRAFIA

Nasce a Livorno il 14 maggio 1975.

Si diploma alla scuola media superiore ITIS Galilei di Livorno nel 1994 e si avvicina al mondo dell’agricoltura frequentando il corso di laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Pisa.

Approfondisce gli studi in viticoltura come tesista di laurea e con periodi di formazione pratica sia presso il Consorzio Vino Chianti Classico che per conto di importanti aziende vitivinicole dell’areale del Chianti Classico.

Si laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa nel 2001 discutendo la tesi sperimentale “Comportamento del vitigno Sangiovese in undici zone del Chianti Classico”, relatore Prof. G. Scalabrelli.

Approfondisce ulteriormente la preparazione in Viticoltura ed Enologia presso la Scuola di Specializzazione in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria di Grugliasco (Torino).

Si diploma come Specialista in Viticoltura ed Enologia nel 2003 discutendo la tesi sperimentale “Impiego di due preparati a base di tannini di uva nella vinificazione del vitigno Barbera”, relatore Dr.ssa A. Bosso.

Collabora in qualità di consulente in viticoltura ed enologia dal 2003 con il Dr. Lorenzo Landi presso prestigiose aziende specializzate nella produzione di vini di alta qualità.

Esercita la libera professione come consulente in Viticoltura ed Enologia dal Gennaio 2013.